Rispondi a: Speed Tips – Realizzare un Texture Bake con Cycles

#538980

Claudio Naviglio
Partecipante
  • Associato Blender Italia
  • Professionista accreditato

Ciao Stefano, può venir molto utile in certi tipi di animazione, aver precalcolato tutte le ombre sui vari oggetti  statici con il baking. Immagina di aver tempi ristretti per un’animazione tipo cartoon come Piggley winks (…ah ah vecchi ricordi di quando lo guardavo con i miei figli piccoli! forse non lo hai mai visto cerca su Google immagini tanto per capirci cosa intendo in termini di resa)…puoi fare intere carrellate, movimenti di camera vari pur spegnendo ogni luce, otterrai così il calcolo di ogni singolo frame fatto il pochi secondi. Non male direi come tecnica!

Io l’ho usata molto negli anni scorsi per fare oggetti in per la Realtà Aumentata, è molto bello vederseli lì magari con ombre non nette, danno subito quel tocco fotorealistico in più non appesantendo il device nel alcun calcolo. Spero di averti risposto, buona giornata, ciao.