Rispondi a: Importare 3DS – oggetti [RISOLTO]

Harvester
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Conversazioni totali2550
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia
  • Moderatore Forum

Si, può capitare con certi modelli composti da più elementi separati e per questo motivo è richiesto un minimo di analisi per ottimizzare il modello. Nel caso del modello che hai indicato, questo è quello che ho fatto:

1) importo il modello e noto subito che è orientato male con l’alto nella direzione -Y, quindi annullo l’operazione (Ctrl + Z) e la rieseguo ma questa volta modificando le opzioni di importazione

2) il risultato è un caos quindi controllando le dimensioni e rotazioni dei diversi elementi provo una serie di passi che solitamente rimettono a posto le cose

3) annullo per prima cosa posizione, rotazione e scala (Alt + G, Alt + R, Alt + S)

4) il modello ora appare corretto però la scala richiede una riduzione che date dimensioni del vassoio imposto ad un millesimo (S + 0.001) ma prima ho ruotato tutto per eliminare quella rotazione iniziale lungo l’asse Z di tutti gli elementi (tieni conto che vi sono delle Empty)

5) il modello generale ha ora dimensioni umane pertanto applico nuovamente la scala a tutto (Ctrl + A > Scale) ed eventualmente anche la rotazione.

A questo punto mi ritrovo con un modello in scala corretta (più o meno 1:1) e posso iniziare a lavorare di fino sulle varie mesh eseguendo una serie di operazioni che a titolo puramente esemplificativo elenco qui appresso:

1) Uso il vassoio come esempio. Per correggere intendo rimuovere tutti i triangoli o perlomento i maggior numero possibile e tutti i doppi vertici nonchè ricalcolare eventualmente le normali. L’ordine delle prime due operazione potrebbe dover essere invertito, dipende dai risultati.
2) in Edit mode seleziono tutto (A) ed eseguo questi comandi in sequenza:
Alt + J (trasforma tutti i triangoli in quadrilateri)
Remove Doubles
Ctrl + N per ricalcolare le normali

Tieni presente che non sempre si ottiene un risultato perfetto quindi potresti dover regolare le impostazioni per le varie operazioni dal pannello delle proprietà nella Toolshelf (T) o premendo F6. Nello specifico ho portato entrami gli angoli per Max Face e Max Shape a 180°

Da qui in poi si tratta di valutare se necessitano ulteriori interventi manuali, stando attento alla mappa UV eventualmente già presente o eventualmente ricreandola.

Spero che quanto sopra ti possa essere utile.