Rispondi a: Crash durante render ad alta risoluzione

SL31
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 6

Salve a tutti, ancora una volta. Vi riscrivo, oltre che per avvisarvi che non sono morto, per aggiornarvi sulla situazione. Voglio parlarvi di un fatto che mi ha lasciato parecchio sbalordito. Ho ritentato il render, stavolta con il task manager aperto e sott’occhio, come mi è stato consigliato da CJ. Lì, semplicemente succede la solita roba: altissima percentuale di utilizzo della CPU (come è giusto che sia, dopotutto) da parte di Blender, ma nessuna attività anomala, o almeno non sembrava. Ma il punto qui è un altro: il render è andato liscio dall’inizio alla fine. Niente crash o chiusure inaspettate, niente di niente. Probabilmente, quando avevo provato le volte precedenti, il PC stava eseguendo qualche altra operazione pesante, anche se non mi viene in mente quale potesse essere. Comunque, qualsiasi consiglio su come prevenire quest’eventualità in futuro è sempre ben accetto!

P.S. Per Harvester: ho dato una rapida occhiata all’add-on che mi hai consigliato, ma purtroppo non ho avuto ancora occasione di scaricarlo. Da quanto ho visto, essenzialmente mi sembra un tool che ti permette di impostare automaticamente la risoluzione del render in base al formato e al DPI, giusto? Se è così, allora la stessa cosa la posso fare su programmi come Inkscape, che uso abitualmente. Vale a dire: mi basterebbe esportare come immagine un documento di Inkscape di date dimensioni (in cm o mm) e vedere, con il DPI impostato, a quale risoluzione me la esporta, no?