Rispondi a: ruotare oggetti in modo che risultino paralleli

rbonisolli
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali9

Buongiorno a tutti … questo è un servizio che funziona veramente. ottimo.

Direi che tra un consiglio e l’altro avrei risolto e richiamo “le cose capite”.

1. risolutivo il video con questo link https://www.youtube.com/watch?v=Q9BTPRxXlf0 dove viene spiegata perfettamente la strategia di allineamento (molto consigliato);
  2. in un secondo video si fa riferimento ad un addon di allineamento per facce … che cercherò in rete (ma se qualcuno ha il link diretto penso che possa servire .. in generale);
  3. il metodo di selezione facce per riorientare gli assi cartesiani mi piace perchè significa che è possibile selezionare un oggetto e riorientare il sistema di riferimento (un po’ come succede per gli ucs dei cad commerciali …. non lo nomino così rispetto le regole del software libero) trovo però che abbia qualche controindicazione e quindi chiedo se qualcuno ha notizie su:
    1. nella barra in basso scompare il riferimento a global, normal ecc… che era un modo interessante e rapido per orientare gli assi. Viene sostituito dall’elenco degli oggetti presenti sulla scena (mi pare di capire) però la domanda è come faccio a tornare alle opzioni precedenti? (global ecc…) e come faccio ad individuare, scorrendo gli oggetti, di quali oggetti si tratta (mi pare di capire che non vengano evidenziati);
    2. succede una fatto strano che riporto nell’immagine e che avevo già riscontrato. Il sistema di riferimento si orienta ma … non proprio correttamente, resta un piccolo delta (che si capisce meglio nell’immagine …. meglio zoomare perchè è un po’ piccola l’icona del modificatore).

Morale, tengo aperta la discussione per queste questioni del ritorno allo stato precedente mentre per la questione allineamento mi pare che si possa dare per risolto.

Grazie a tutti e buone gionate … allego immagine.

r

0