Rispondi a: Regard3D – Software Open Source per fotogrammetria

#540805

Harvester
Moderatore
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul forum 2117
  • Blender Italia Staff

Si, l’ho provato con il set di Kermit la rana e l’ho trovato molto intuitivo, ben documentato e funzionale. Consiglio di seguire, almeno la prima volta, passo passo le istruzioni, quindi leggere bene la documentazione per comprendere le diverse fasi del processo ed in fine sperimentare più opzioni perché si possono ottenere risultati diversi, più o meno accurati.

Trovo inoltre comodissima la struttura ad albero che permette di creare più versioni dei diversi passi per confrontarne i risultati.

Ho quindi esportato il modello in formato OBJ e l’ho importato in Blender con le texture applicate (vedi passo Surface –> Textures), rimosso la geometria spuria, rimossi i nodi che ha creato di suo tenendo solo il nodo Image Texture, aggiunto Principled BSDF, et voilà!

E’ possibile inoltre esportare la nuvola di punti densa in formato MeshLab, per ulteriori, più sofisticate elaborazioni dei dati. Ma già così mi pare un ottimo risultato.