Rispondi a: matriali per rendering edilizio, esterni

#541276

Harvester
Moderatore
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul forum 2128
  • Blender Italia Staff

Ciao Ruggero,

la scelta del motore di rendering dipende dal tipo di risultato visivo che desideri ottenere, che sia foto realistico oppure no. Prima chiarisci questo aspetto estetico. Avrai immagino qualche esempio a cui ti vorresti ispirare e che potresti condividere se desideri ricevere una mano.

Restando su Cycles, più che sulle texture che sono certamente importanti devi prima disporre di “modelli” di shader o materiali plausibili che potrai ovviamente personalizzare con le texture appropriate.

Se il tempo è un fattore chiave allora puoi scaricare ed utilizzare degli shader/materiali già pronti da adattare alla bisogna (leggasi Textures). Le fonti dove reperire questi materiali sono tante e non dovresti avere difficoltà a trovarne di ottima fattura.

Se d’altrocanto sei interessanto a capire come si creano quei materiali che hai indicato o sei semplicemente curioso allora è un altro discorso.