Rispondi a: matriali per rendering edilizio, esterni

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | matriali per rendering edilizio, esterni | Rispondi a: matriali per rendering edilizio, esterni

#541300

Harvester
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul Forum 2665
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia
  • Moderatore Forum

Lamiere di acciaio COR-TEN

La principale peculiarità dell’acciaio COR-TEN è quella di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale compatta passivante, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione; tale film varia di tonalità col passare del tempo, solitamente ha una colorazione bruna.

COR-TEN tipo A: comunemente denominato al fosforo, viene utilizzato per applicazioni architettoniche. Ha una resistenza agli agenti atmosferici da 5 a 8 volte quella dell’acciaio al carbonio.

https://www.google.it/search?q=acciaio+COR-TEN+A
https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_Corten

 

Pur trattandosi di acciaio quindi di un materiale metallico/conduttore, il processo di corrosione elettrochimica forma una patina che va considerata come un materiale isolante, dielettrico. Probabilmente è il materiale più complesso da riprodurre in Cycles tra quelli che hai elencato, senza contare che l’applicazione di pannellature su ampie superfici renderebbe evidente l’utilizzo di eventuali texture immagine. Potrebbe essere più appropriata la creazione di un materiale procedurale ma per questo è necessario studiarne le caratteristiche.

 

Vetro architetturale

 

Questo tipo di vetro si utilizza solitamente nel rendering architettonico per le vetrate in quanto non proietta ombre e non calcola la rifrazione che possiamo trascurare.

Il materiale sarà un mix di trasparenza e riflessi controllati dall’effetto Fresnel. Per escludere l’oggetto che usa questo materiale dal calcolo delle ombre. nel pannello Cycles Settings dell’oggetto togliamo la spunta alla voce Shadow.

 

Intonaco

 

Si tratta di un materiale dielettrico, dalla superficie più o meno ruvida, pertanto con prevalenti riflessi diffusi. Puoi usare il nodo Principled BSDF con texture procedurali o immagini per regolare colore, roughness e normali.

 

Cemento

 

Segue lo stesso principio dell’intonaco, cambiano solo le texture.

Vernice su metallo

 

Anche questo è un materiale dielettrico, la vernice che ricopre la ringhiera, con il suo colore, rilievi e valori di Roughness che dipendono dall’effetto che vuoi dare alla vernice, più o meno lucida.

 

Quelli qui sopra sono solo esempi di come puoi creare alcuni materiali. Per il COR-TEN potresti approssimare con delle texture di superfici arrugginite o provare a ricrearne l’effetto in modo procedurale, ma tieni in considerazione che si tratta di una patina sulla superficie che rimane piuttosto liscia.