Rispondi a: Turbina Jet

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Harvester
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Per prima cosa imposta il colore del nodo Glossy BSDF su bianco puro. Seconda cosa, quella combinazione di nodi è incompleta in quanto manca il nodo Fresnel. Se non ne hai uno corretto sotto mano puoi crearlo in questo modo:

Se vuoi incorporare la non visibilità delle ombre proiettate dal oggetto che porta quello specifico materiale, puoi aggiungere un nodo Light Path | Is Shadow Ray come fattore di miscelazione tra il materiale con tutti i suoi nodi ed un nodo Transparent (bianco puro).

Tieni presente che questo modo di nascondere le ombre comporta da parte di Cycles di doverlo calcolare in fase di rendering, mentre se usi il trucco della visibilità delle ombre dell’oggetto (come nel mio esempio precedente) questo viene escluso a priori ed il calcolo si alleggerisce.

Altra cosa da considerare è la geometria o conformazione dell’oggetto in quanto un vetro architetturale va bene per la vetrata di una finestra ma non per una sfera di vetro poiché per ottenere un risultato coerente devi includere il calcolo della rifrazione, anche se lo spessore del vetro è minimo. Qui puoi ricostruire il nodo vetro oppure usare il nodo Glass BSDF.

 

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