Rispondi a: Poggiare una mesh

#542715

Niivaedar Leynhar
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 110

Ciao Giuseppe, prova a fare in questo modo:

  1. controlla che la calamita nella barra inferiore della 3d view sia DISATTIVATA (quindi di colore grigio)
  2. a destra della calamita, nel menù a tendina, scegli il tipo si “snap”, cioè a seconda della situazione, scegli che l’oggetto o il vertice che stai muovendo venga bloccato nelle prossimità del vertice/spigolo/faccia selezionato. Per esempio, se vuoi calare un cubo su una faccia, scegli lo snap to face.
  3. A questo punto, l’operazione a dirsi è complicata, ma dopo averla fatta un paio di volte ti verrà naturale. A parole sembra più difficile di quanto non sia. Con il mouse muovi l’oggetto (che devi “snappare” al secondo oggetto) prendendo la freccia corrispondente all’asse su cui devi muoverlo. Mentre stai trascinando, e quindi stai tenendo premuto il mouse, clicca e tieni premuto Ctrl. A questo punto, mentre stai tenendo SIA il tasto sinistro del mouse e SIA Ctrl premuti, avvicina il puntatore del mouse alla faccia/vertice/spigolo a cui vuoi che l’oggetto (che stai trascinando) si “attacchi”.
  4. Quando con il mouse sei in prossimità della faccia/vertice/spigolo prescelto, vedrai che accanto al puntatore si forma un piccolo cerchietto. E contestualmente vedrai che il tuo oggetto tende a “incollarsi” a quella faccia/spigolo/vertice. Quando questo accade, lascia il tasto del mouse, e lo snap è eseguito.

Questo è, penso, il metodo più rapido, una volta che hai capito esattamente come funziona vedrai che lo troverai molto agevole. Devi solo fare qualche tentativo per capirne il funzionamento. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione!