Rispondi a: Sovrapposizione (overlapping) facce e spigoli

#542909

akuma78
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali166

Vedi se così può andar bene:

1 – crei un piano, vai in edit mode e ne crei un altro.

2 – posizioni nello spazio il secondo piano  in maniera che si intersechi come nella tua foto.

3 – selezioni uno dei due piani, diciamo quello in orizzontale, e CTRL + R crei su quel piano due segmenti interni tali che si vadano ad incrociare. In poche parole è come se dividessi il piano in 4 parti. Così facendo hai ottenuto un vertice in terno al piano orizzontale. (questa procedura può essere ottenuta in più modi)

4 – selezioni il piano che è in verticale, e CTRL + R crei un segmento interno a quel piano, poichè per creare un tale segmento devi portare il mouse su uno dei lati del piano, scegli il lato che generi un segmento che sia parallelo al piano orizzontale.

5 – seleziona il segmento così creato cliccando il tasto destro del mouse su un vertice poi, tenendo premuto shift clicchi col tasto destro sull’ altro vertice, così facendo avrai selezionato il segmento ed uno dei due vertici alla sua estremità farà da riferimento.

6 – abiliti il pivot point su ACTIVE ELEMENT

7 – abiliti la calamita, come SNAP ELEMENT selezioni VERTEX, e come SNAP TARGET scegli CLOSEST

8 – avendo sempre il segmento selezionato, con uno dei due vertici in evidenza come riferimento, premi G e poi z (ossia l’ asse secondo cui vuoi spostare il segmento in maniera che vada a posizionarsi sul piano in orizzontale fino a coincidervi), con il mouse porta il puntatore sul vertice al centro del piano orizzontale.

9 – dovresti aver ottenuto che il segmento interno del piano in verticale, adesso si trova alla stessa z del vertice interno del piano orizzontale

10 – deseleziona la calamita e deselezioni tutti i vertici (premi A finchè nessun vertice è selezionato)

11 – seleziona il vertice al centro del piano orizzontale, premi SHIFT + tasto destro mouse e selezioni un vertice del segmento interno del piano verticale, ossia il vertice che si trova anch’ esso internamente al piano orizzontale

12 – premi ALT + M e selezioni AT LAST. ossia hai fuso i due vertici dei due piani in un unico vertice che ha le coordinate del vertice che apparteneva al piano verticale.

13 – ripetendo questi stessi comandi crea sul piano verticale un vertice interno che andrai a fondere con un vertice del piano orizzontale, quest’ ultimo vertice è quello che appartiene allo spigolo esterno del piano orizzontale e che sarà anche interno al piano verticale.

Scusa la confusione ma ti mando uno screeshot del risultato che ho ottenuto


no