Rispondi a: Esperimenti NPR – 3 – : Prima Animazione

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TvDM
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Ciao Andrea, ecco come ho fatto. Ho importato il dxf del disegno in blender e convertito le curve in mesh. A questo punto mi sono ritrovato con una mesh fitta di punti (nell’ordine di 83.000 vertici). Siccome il cancello è divisibile in 4 elementi distinti (esterno, cerchio, interno, porta) ho creato su 4 nuovi layer 4 nuovi oggetti formati da un singolo vertice. Per ogni parte in edit mode con lo snap a vertice ho “ribattuto” il disegno originale scegliendo solo i punti che mi interessavano e che ricreavano la forma del disegno. Anche se sono lento come una lumaca il sistema è abbastanza veloce e ti permette un buon controllo di come verrà la mesh. Una volta completati i nuovi contorni ho creato le facce aggiungendo o togliendo vertici dove serviva. In tutta la mesh ci sono circa una decina di facce triangolari e 3-4 n-gon, il resto sono solo quad. Alla fine la mesh complessiva (compreso il mirror) ancora 2D (cioè prima di estrudere) conta circa 5200 vertici. Tutta l’operazione mi ha preso 2 giorni ma solo nei ritagli di tempo. Sperò di essere stato chiaro e utile. Ciao