Rispondi a: Displacement, Fresnel e Speculare. Alcuni concetti sui quali ho bisogno d'aiuto.

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | Displacement, Fresnel e Speculare. Alcuni concetti sui quali ho bisogno d'aiuto. | Rispondi a: Displacement, Fresnel e Speculare. Alcuni concetti sui quali ho bisogno d'aiuto.

#543816

Riccardo
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali117

Ciao, innanzitutto se hai seguito i tutorial di Blenderguru hai già una bella infarinatura, è vero che guardando altri tutorial ci sono dei cambiamenti ma sono minimi ed il succo non cambia. Ti consiglio di utilizzare il nodo PrincipledBSDF, per i materiali più complessi o per tutti. Questo nodo infatti, ha già integrato il fresnel e di conseguenza ti faciliterà l’uso e ti dimezzerà il tempo piuttosto che crearti tutto il ramo di nodi. Blenderguru ha fatto tutorial a proposito, anche su come impostare i nodi delle varie mappe: https://www.youtube.com/watch?v=4H5W6C_Mbck

1- Si il fresnel è essenziale per ottenere un materiale realistico, non mi dilundo sulla teoria, la puoi reperire tranquillamente sul web o dallo stesso Andrew Price.

2- Per videogiochi e quindi creare modelli e risparmiare poligoni, la mappa più indicata è sicuramente la normal map (quella solitamente di colore blu, che hai anche creato tu stesso), poichè da l’illusione attraverso una differente illuminazione di superfici dettagliate senza aumentare i poligoni. Questa texture va collegata al nodo ‘normal map’ che a sua volta si collega al nodo ‘normal’ del diffuse o del principled a seconda di cosa stai utilizzando. Nel nodo ‘normal map’ lo strenght influsce sulla forza che diamo alla texture.

3- Le specular servono a definire zone lucide o riflettenti dell’oggetto, quindi vengono utilizate non solo da materiali metallici ma anche da materiali con valori riflettenti. Per esempio ci sono materiali che riflettono solo in determinati punti e attraverso diverse illuminazioni. Ti consiglio di guardare questo video sull’argomento: https://www.youtube.com/watch?v=_PPTG1waeZ8

Ricordati di settare tutte le mappe (tranne la color) su ‘non-color data

 

 

2+