Rispondi a: Problema normal bake

#544215

Harvester
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Conversazioni totali2554
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia
  • Moderatore Forum

Ciao Francesco. Ti posso chiedere a che scopo fai il bake delle texture? Se le immagini che usi per il colore, i rilievi (bump) e le normali sono relative alla stessa immagine sorgente allora ci sono problemi nel tuo shader. Per prima cosa tutte le immagini dovrebbero usare lo stesso sistema di coordinate mentre l’ingresso Vector dell’immagine che entra nel nodo Normal Map non è collegato a nulla. L’uscita del nodo Normal Map va collegata all’ingresso Normal del nodo Bump. Quel nodo Multiply lo sostituirei con una Color Ramp per un maggior controllo sul contrasto dei rilievi e se vuoi aumentare l’effetto agisci sul fattore Strength.

Infine, manca una mappa per Roughness, molto importante, che puoi ricavare dalla bump map in bianco e nero o dall’immagine colore con la mediazione di una Color Ramp.