Rispondi a: Vendita modelli 3d

little_angel
Partecipante
  • Veterano
  • ★★
  • Post sul Forum 906
  • Associato Blender Italia

eh caro Marco, non per scoraggiarti in partenza ma purtroppo temo che questo sia uno di quei mercati dove non abbiamo molte chance, primo perchè negli ultimi decenni il nostro paese, a livello d’istruzione, sè cullato sulle “cose classiche” anzichè investire molto di più e molto meglio nello stare a passo coi tempi forgiando generazioni di professionisti nel mondo dell IT in generale all’alba dell’era della digitalizzazione.. e poi perchè  la globalizzazione mal gestita e regolamentata, ci mette come italiani in netta posizione di svantaggio rispetto alla spietata concorrenza internazionale.. basti pensare che siti autorevoli come Fiverr sono letteralmente dominati da professionsti sudamericani, pakistani e indiani o comunque di paesi poveri dove con pochi soldi si possono commissionare lavori di qualsiasi genere a prezzi modici, che chiaramente, noi di qua non saremo mai in grado di reggere come confronto.. perchè un conto son 50€ in italia, altro contro son 50€ in india dove il costo della vita è un decimo che da noi..

l’utenza comunque può essere della più disparata, ma, imho, l’unico modo per ritagliarsi un angolino in questo spietato mercato (peraltro abbastanza saturo oramai) sarebbe quello di offrire cose qualitativamente molto ben fatte a prezzi molto modesti, e non so veramente chi possa reggere certi canoni di questi tempi, parlo sempre da italiano/europeo..

quindi non so, provarci non costa nulla, non penso che tu sia tenuto ad aprire una p.iva per vendere qualche asset qua e la, al limite denuncierai qualche modesta entrata come lavoro occasionale (il tetto dovrebbe essere sui 5mila € lordi l’anno se non ricordo male, e comunque non si capisce ormai più nulla visto che la burocrazia ci soffoca, il fisco pure, ed ogni anno i vari “governini” pensano bene di stravolgere millemila clausole della solita brodaglia per renderci impossibile la vita e poter poi lucrare sui nostri leggittimissimi errori.. ti dico solo che io anni fa per non aver spuntato una casella su un modulo mi son ritrovato a dover sborsare 2mila euro di tasse in più del dovuto..)

è tutto uno schifio.. allegriaaaaaaaaaaa

e allora.. sotto!!