Rispondi a: Temple of Mater Naturae

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Temple of Mater Naturae | Rispondi a: Temple of Mater Naturae

#546167

Giuseppe Spina
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 212

Buon pomeriggio a tutti e buona pasquetta!

inizierò col rispondere ad Erik:

i cassettoni li ho fatti andando ad intuito, osservando le foto e rileggendo tante volte ciò che tu mi hai scritto, li ho fatti alternati tanto le dimensioni della cupola non sono molto grandi ( lo scopo dei cassettoni è quello di alleggerire la struttura!)

Temple of Mater Naturae, è questo il titolo…la figura femminile in dolce attesa è il soggetto del disegno, perché fare l’oculus, come nel pantheon, e far piovere sul soggetto!? Il tempio è a Tholos senza cella, perché se dovessi riuscire a renderizzare dopo aver imparato a texturizzare, illuminare ecc per il mio Pc tipo Centrino con 4 Gb di ram, sarebbe pesantissimo in Blender Internal, figuriamoci in Cycles!!! Magari si potrebbe anche fare l’oculus con una lastra di vetro, e qui la fantasia navigherebbe a briglie sciolte.

Come ho risolto gli artefatti visibili nel braciere? bisogna capire come è fatto lo Spin…

Per esempio creiamo una colonna con un cilindro su un piano di qualsiasi forma geometrica, il cilindro verrà spostato ai margini, poi ci si posiziona premendo il tasto cinque del tastierino numerico in modo di aver visuale top ortho, con il cilindro selezionato si va in Edit Mode e si cerca spin nella tool shelf ( pannello posto a sinistra dello schermo attivabile/disattivabile con T), si preme spin e si vedrà in basso a sinistra un pannello dove sarà possibile scegliere il numero degli step ( quante colonne ci devono essere!) e ampiezza dell’angolo con la quale si disporranno le colonne. Dupli non ricordo bene come usarlo…magari con la scusa mi ci alleno un pò!

Con la prima colonna inserita nella 3D Wiev sovraimpressa (un pò come i fantasmi!) ci sarà un altra colonna, che, in edit mode, noi cancelleremo! questo è importante notarlo perchè è il motivo della presenza degli artefatti!!!

Erik…non ho capito cosa vuoi dire riguardo l’illuminazione…ma ti dirò cosa vorrei fare io:

sfondo nero, come in un mio precedente post sulla sfera, fuoco acceso nei bracieri, telecamera posta come in foto, basamento e trabeazione in travertino chiarissimo, colonne in travertino noce scuro (o simile), basamento colonne e interno della cupola in intonaco o magari in marmo bianco, statua in bronzo, cubo ancora sono indeciso…

si accetta qualsiasi consiglio, ogni scusa è buona per imparare ad usare questo programma!

grazie e scusate se son stato prolisso

0