Rispondi a: Underground Station

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Underground Station | Rispondi a: Underground Station

Madquake
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 172

Ho provato ad usare un’area lamp ed effettivamente l’illuminazione risulta più decente…

Per quantoriguarda lo sporchetto cosa mi consigli Harvester? In questo periodo sono un po come Doctor Strange quando viaggia tra gli universi… ci sono un sacco di sulozioni fighe ai problemi e sto cercando di usare le migliori. Per primas cosa devo dire che ho rimappato le UV… ora stanno all’interno del canvas del UV editor e usando un mapping node mi smanetto le textures a piacimento… L’unico problema incontrato è quello riguardante elementi di dimensione diversa ai quali applicare la stessa texture… Un esempio è il corrimano e i pirulini che tengono su il corrimano. I secondi sono molto piu piccini, quindi applicatre il mapping alla texture significa crearte dei graffioni sui pirulotti e dei graffi normali sul metallo del corrimano. Non so se sia possibile applicare mappature diverse a oggetti diversi… essendo il materiale unico il mapping dovrebbe valere per tutti gli oggetti ai quali lo applico… certo posso sempre duplicare lo stesso materiale e ridimentsionare il secondo… ma sento che una soluzione meno smanettosa c’è.

Per quanto riguarda lo sporchetto dei muri e pavimenti… Ora che le UV stanno all’interno del canvas posso esportarle e con Photoshop o GIMP crearmi i bordini sporchi… ma è questo il metodo migliore? Se avete qualche saggio consiglio da darmi ve ne sarei grato… Sto pensando di applicare un po di polvere utilizzando quelle mappature che applicano la texture in base alla direzione rispetto alla quale la faccia dei poligoni è orientata… Ovviamente la polvere la dovrei fare procedurale [così non ho trobbpi rompimenti di scatole…]

Dovrò anche rifare il pavimento delle scale, in quanto la nuova luce lo fa apparire stano… stranamente i muri reagiscono bene… mi salverò quel materiale nella mia bibbia personale [urrà per me!].

Grazie dei consigli Peter! In realtà le quote sono effettivamente giuste… ho usato un bel modulo che si chiama “Blam” e consente di piazzare una telecamera orientata allo stesso modo di una fotografia… quello che bisogna fare poi è ricpiare piano per piano la fotografia! Magari dò un’occhiata alle quote per sicurezza!