Rispondi a: rallentare un'animazione

Stefano DelBronx
Partecipante
  • Veterano
  • ★★
  • Post sul forum 781

Ciao Elisa. In GENERALE per rallentare un’animazione o creare ad esempio uno “SLOWMOTION”, si può fare in due modi.

O agisci sulla variazione dei FRAME PER SECONDO, nella sezione delle opzioni RENDER. Come vedi qui di seguito:

Quindi ad esempio, da 24 frame di default, puoi alzare a 50 frame. In questo modo, nel render finale, la tua animazione sarà più lenta.

Altrimenti, se ad esempio invece vuoi agire sul movimento di 1 solo elemento, c’è da lavorare sulla sezione DOPE SHEET e sulla TIMELINE. Come vedi in figura qui sotto.

In questo mio esempio, ho deciso che al frame 1 l’aereo deve stare lontano dalla camera. Al frame 200 dovrà stare davanti la camera. al frame 300 sarà fuori dalla camera. Il tutto avviene con una velocità di 24 frame per secondo.

Se vado nella sezione a sinistra DOPE SHEET e seleziono solo l’oggetto AEREO, posso decidere di agire SOLO sui KEYFRAME del movimento dell’aereo.

In questo caso, con il tasto “B” posso selezionare tutti i frame dell’aereo, poi con il tasto “S” (SCALE) e muovendo il mouse verso destra, allungo la durata dei KEYFRAME del movimento dell’aereo. In questo caso se tieni d’occhio la TIMELINE, noterai che i KEYFRAME GIALLI si allungheranno verso destra. Solo quell’elemento selezionato, ci impiegherà molto di più, prima di arrivare al punto di vista della CAMERA

Stefano WILDARTWORKS
3D Volenteroso