Rispondi a: Consigli per render realistico

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Harvester
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Per ottenere un rendering “fotorealistico” devi curare oltre alla modellazione (smussa tutti gli spigoli vivi e chiudi le mesh) anche materiali/textures ed illuminazione.

 

Usa il Principled BSDF per tutti i materiali salvo alcune eccezioni come le vetrate, in questo modo inizi con un materiale di base fisicamente corretto. Nel caso delle vetrate puoi miscelare un nodo Glossy ed uno Transparent con un nodo Fresnel e disabilitare le ombre nei Settings dell’oggetto vetrata se lo hai separato, oppure usando un nodo Light Path nel materiale stesso.

 

Il passo successivo è applicare le mappe appropriate ai nodi Principled BSDF che sono almeno colore o albedo, normali e roughness. Se sai come crearle, bene, altrimenti puoi tranquillamente scaricarne di già pronte, cerca con le parole chiave “PBR texture maps” o visita siti come http://www.textures.com o http://www.cc0textures.com. Applica la scala appropriata alle texture in base alle dimensioni dell’oggetto.

 

Infine devi illuminare in modo credibile la scena valutando quali sono le fonti di luce naturali che devi replicare e quali quelle artificiali che puoi aggiungere per illuminare meglio la scena, specialmente se si tratta di interni, facendo uso di pannelli o area lamp per bilanciare l’illuminazione. E’ importante regolare bene l’intensità delle varie fonti di luce selezionandole ed attivandole una alla volta, per meglio valutarne gli effetti sulla scena.

 

Il resto verrà con l’esperienza e la pratica.

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