Rispondi a: BIC 05-2018 “Steampunk style” – [retroinsight]

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#571254

Harvester
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Ottimo, hai usato una texture di migliore qualità per il piano. Hai fatto bene anche a rimuovere quella cupola. Ora, disabilita per cortesia Ambient Occlusion e lasciamo lavorare Cycles come si deve. Qual’è l’inquadratura finale della scena? Il problema è che stai illuminando con World in pratica invisibile con quel valore così basso, il tutto sovrastato dall’area lamp che per dimensioni (non scalare le lampade, specialmente le area lamp, piuttosto imposta la dimensione nel pannello delle proprietà della lampada) in pratica funge da luce ambientale appiattendo un po’ tutto.

Per prima cosa costruirei una storia attorno al soggetto, così da determinare le caratteristiche dell’ambiente dove si svolge la scena e quindi il tipo di illuminazione che ti servirà per ottenere un certo risultato. E’ importante attivare una lampada o fonte luminosa alla volta per capire bene come agisce sui materiali e la scena.

Lavora sui materiali e le texture, usa Principled BSDF per tutti i materiali salvo i casi particolari, scarica, crea o ricava anche le informazioni sulla ruvidità della superficie o Roughness, che ripeto puoi entro certi limiti di approssimazione ricavare dalla mappa del colore convertendo in bianco e nero e facendo uso di una color ramp per regolarne il range di valori.

Completa la scena per poter lavorare bene sulle luci ed i materiali. Buon proseguimento.

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