Rispondi a: BIC 05-2018 “Steampunk style” – [retroinsight]

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#571288

Davide.C88
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali30

primo trucco per potenziare i propri render, usare mappi hdri (possibilmente file .exr file con profondità colore superiore agli 8bit) come enviroment map:

-giocare con il valore di strength del background te aggiungere delle luci partendo da piani con materiale emission (piu’ efficaci delle luci di blender) che hai colorato appositamente per dargli un effetto teatrale (famoso il malinconico arancione blu delle serie televisive tipo house of card).

-per eliminare lo sfondo andare nella tab render (prima label) scendere fino alla tab film e spuntare transparent. ora avrai come sfondo il canale di alpha.

-attivare nella tabella scene (terza label) / sottotabella color managment il profilo colore (view: filmic).

ecco ora hai una lookup table (LUT) alla Micheal Bay applicata al tuo render (forti contrasti tendente al dark).

consigli materiale:

-inserire il principled cosi ti puoi sbizzarrire con texture derivanti da metodi pbr e mappe che escono da substance, trovi vari texture già’ pronte in rete per tutti i canali, dal diffuse, al bump , al metallicity, e chiaramente alla displacment map senza passare dal software esterno

bello il modello, seguo.