Rispondi a: [WIP] il ritorno di Gino.

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | [WIP] il ritorno di Gino. | Rispondi a: [WIP] il ritorno di Gino.

#571631

aperrone
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali188

c’è il toggle per visualizzare gli IK targets su rigify. non l’avevo visto.

cmq, dopo una serata passata a riggare inutilmente (per fortuna non vivo di animazione :P) , un paio di considerazioni per chi fosse curioso come me:

  1. rigify è velocissimo nel matching, abbastanza preciso nel weight automatico (da rifinire poi a mano) il rig facciale è abbastanza mecchanico e non molto flessibile ma è diretto; la UI si limita ai layers e ai controlli IK-FK;
  2. blenrig richiede una buona nottata per il matching (bisogna posare decine di bones in piu’, alcuni da scalare, altri da posizionare e cmq nell’ordine corretto sennò si incasina, modellare la griglia di b-bones sulla faccia e rimodellare la deforming cage), il weighting automatico è pressocchè inutile e va fatto a mano, inoltre va preparata la mappa di esclusione dei vertici dalla deforming cage (come per le weight maps) per dire cosa deformare con la gabbia e cosa con la armor. il rig facciale è quasi professionale.. pressocchè superfluo su un personaggio toon. ottimo il pannello UI e il picker;
  3. autorig pro (visto in versione, diciamo.. Demo :P)  fa tutto quello che viene fatto da rigify in maniera perfetta (invece di impiegare 2 ore per riggare un personaggio, ce ne mette mezza), hai controllo su tutto quello che desideri, con una UI spettacolare “clonata” alla maya ;P (ma questo si puo’ replicare con un addon chiamato rigUI)..

 

in definitiva, continuero’ ad usare rigify. pratico, veloce, legero. eventualmente ci faro’ un picker grafico con rigUI e aggiungero’ qualche controllo proporzionale mancante per testa e faccia. le specifiche di blenrig e di autorig pro non sono poi cosi’ necessarie e in realtà danno dei vantaggi che sono replicabili (e svantaggi non bilanciati da reali migliorie funzionali)


il mio sito http://www.aperrone.it [WIP]

il mio canale youtube  https://www.youtube.com/channel/UCkPpkdBaZSDOIQ8vfbzpmLg

il mio canale discord https://discord.gg/Y6sWQTD
——————————————————————————–
vendo suocera quasi nuova. astenersi perditempo.