Rispondi a: Clonare mesh su superficie cilindro

#571747

bobol
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali154
  • Associato Blender Italia

Se il tuo scopo è quello di posizionare con precisione il clone in un punto sulla superficie del cilindro, procedi in questo modo:

  • seleziona il cilindro ed entra in Edit mode (tasto Tab)
  • seleziona (uno spigolo, un vertice o una faccia) dove vuoi posizionare il tuo clone
  • Shift+S e Cursor to selected (per posizionare il 3Dcursor nel punto selezionato) e torna alla modalità Object mode (tasto Tab)
  • (assicurati di non cliccare con il tasto sinistro altrimenti sposti il 3Dcursor appena impostato!) seleziona il tuo clone e Shift+S a Selection to cursor

Se tutto è stato eseguito correttamente dovresti avere il tuo clone posizionato esattamente nel punto che avevi scelto. Ovviamente sarà l’origine del tuo clone a posizionarsi in quel punto dove abbiamo messo il 3Dcursor, che puoi preventivamente spostare dove vuoi seguendo la medesima procedura sopra descritta sopra nei primi tre punti per impostare il 3Dcursor nel punto in cui vuoi cada l’origine della tua geometria (la mesh clone), alla fine dovrai semplicemente “spostare l’origine della geometria dove si trova il 3Dcursor” con Shift+Ctrl+Alt+C e procedere come descritto sopra.

Spero di non aver contorto troppo la procedura, che sicuramente è più semplice da fare che da spiegare 😉

Un saluto

0