Rispondi a: Clonare mesh su superficie cilindro

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Harvester
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Devi sapere come funzionano i sistemi particellari in Blender. Segui qualche tutorial se sei completamente digiuno sulla materia. Comunque è molto più semplice di quanto possa sembrare.

Segui queste semplici istruzioni:

  1. crea la mesh su cui applicherai il sistema particellare
  2. crea l’oggetto che dovrà essere replicato e distribuito tramite sistema particellare
  3. aggiungi un sistema particellare tipo Hair all’oggetto di cui al punto 1
  4. valuta se è il caso o meno di aumentare il livello di suddivisioni della superficie per disporre di maggiore definizione per il passo successivo
  5. crea un nuovo Vertex Group
  6. attiva la modalità Weight Paint per poter dipingere i pesi sulla superficie dell’oggetto
  7. nelle impostazioni del sistema particellare devi per prima cosa indicare se vuoi replicare un oggetto specifico piuttosto che un gruppo di oggetti nella sezione “Render”; qui, per esempio, sceglierai Object e l’oggetto di cui al punto 2
  8. imposta l’orientamento dell’oggetto particellare in modo appropriato nel caso debba essere distribuito con un certo orientamento sulla superficie
  9. seleziona il Vertex Group creato precedentemente nel campo Vertex Groups | Density del sistema particellare
  10. ulteriore casualità nella distribuzione si può ottenere tramite l’applicazione di Texture al sistema particellare

Il resto dipende da te. Fai qualche prova, magari usando un semplice piano per prenderci la mano.