Rispondi a: Lentezza Blender durante l'uso.

#571806

Homer66
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 30

Grazie per la risposta retroinsight. Dunque, ho provato ad aprire un nuovo lavoro e questo è il quanto:

.disegno senza immagini a sfondo nessun problema tutto fluido e regolare;

.disegno a sfondo senza ingrandire tutto fluido e regolare;

.disegno a sfondo dopo ingrandimento iniziano i problemi: rallentamenti in estrusione o azionamento pan (shift+rotella mouse premuta) per spostarmi nell’area d’interesse;

Ho provato sia con singola immagine come con quattro (una per vista utile), nessuna differenza sostanziale… Non capisco come possa influire il fatto di lavorare con l’immagine ingrandita a sfondo (ingrandita nel senso che per vederla più da vicino uso semplicemente la rotella del mouse nulla di strano!) che tra l’altro obbligato a farlo perchè altrimenti non riesci a ricalcare un granché. Bug di Blender? Nei mille video in Rete gli utenti non lamentano ‘stranezze’ come queste, tranne che per l’argomento rendering che potrebbe a ragione dare anche notevoli rallentamenti…

Uso altri programmi 3D ed in nessuno (!) anche con oggetti complessi ho notato comportamenti strani dovuti all’ingrandimento… Boh?!? Qualcuno sa delucidarmi? Io intanto cercherò ancora in Rete e se trovo faccio sapere, magari la cosa capita anche ad altri (fin’ora non ho trovato ancora nulla).

Grassie.

P.S.: le immagini a sfondo sono PNG tutte in b/n profondità 32bit le cui dimensioni sono: 2 da 7200×5400 px (circa 800 KB cad.) e 2 da 19000×7200 px (circa 1.8 MB cad.). Dimenticavo che il s.o. è Windows 7.