Rispondi a: potenziamento forum

little_angel
Partecipante
  • Veterano
  • ★★
  • Conversazioni totali876
  • Associato Blender Italia

ook allora, viste le recenti attività su forum sono per così dire venuti alla luce alcuni fattori imho abbastanza importanti..

primo su tutti, su questo forum manca la comunissima regola del divieto di doppio-post in tot ore!! ora, questo può sembrare cosa di poco conto, ma basterebbero uno due utenti dal “grilletto facile” per mettere in ginocchio il quieto vivere quindi secondo me va assolutamente isnerita, serve oltre a bloccare continui spam anche ad educare gli utenti a postare in un certo modo, avendo a disposizione un solo colpo in canna per così dire (salvo risposta di terzi resta inteso) se lo gestisscono bene non superficialmente o frettolosamente, anche le discussioni alla fine ne gioverebbero perchè un esterno invece che ritrovarsi su thread chilometrici pieni di parti spezzate ripetute, confusionarie, trova commenti più completi e ordinati e tutto il discorso in se oltre che le pagine in meno eccetera ne beneficierebbe.

altra cosa che ho avuto modo di notare, la home è la pagina cardine per eccellenza del sito, imho dovrebbe essere curata in questi aspetti, ho notato ad esempio che se io posto un qualcosa di chilometrico in un thread, nella home viene duplicato tale e quale, andando per così dire a prendersi tuuuuuuuuuttta la home e chi entra deve scorrere millevolte prima di trovare qualcos’altro.. questo mi pare assurdo, dovrebbe essere “spezzato sul nascere” il tanto da lasciare un anteprima e poi un pulsante “vai a…” per continuare la lettura se uno ritiene sia interessante o meno; sullo stesso filone poi anche questo ho notato, che se per dire in una discussione vengono postati 3/4 commenti quelli che siano questi sono riportati tali e quali nella home pur facendo parte della medesima discussione!! anche qui stesso discorso, si finisce per riprodurre tale quale una discussione su una home così succede che se altri hanno postato qualcosa e sono in attesa di feedback consigli supporto quel che sia, già son finiti “nel dimenticatoio” perchè non tutti hanno la pazienza di scorrere e scorrere nella home per vedere i vari aggiornamenti e di sicuro le cose come stanno ora non aiutano in tal senso! sarebbe sufficiente che solo l’ultimo dei commenti venisse riportato (e ribadisco parzialmente con pulsante “vai a…”) in modo da notificare per così dire che cè stato un aggiornamento su una certa discussione, poi starà al singolo entrare o meno e riprendersi in mano la discussione a ritroso da dove riterrà opportuno.

ultima cosa, la casella aggiornamenti nella home.. sta benedetta casella che molte volte ancora frega pure me perchè non associo automaticamente che quel che posto là finisce nel portfolio.. alle volte magari mi va di condividere una cosa flash, non necessariamente ci vedo il tanto di aprire una discussione [anche se a sto punto credo che ne aprirò uno intitolata “cazzi&mazzi vari” ed aggiornerò su quella eventualmente XD] diciamo che non è molto intuitiva la cosa.. soprattutto per chi può essere nuovo del forum, forse conviene levare quel “cosa c’è di nuovo nomeutente” e scriverci “aggiorna portfolio” a stò punto!! non so pensateci voi come staff alla soluzione imho è un po’ mal congeniata la cosa e può generare non pochi misunderstood..

buono qua mi fermo mi pare di aver riportato tutto quello che mi passava per la testa; per favore non sottovalutate questi “dettagli” perchè possono portare la community-life ad un altro livello, offrendo una home e tutto in generale più ordinato, VARIEGATO soprattutto in modo che nessuno sia per così dire tagliato fuori, ma agevolare ecco la partecipazione di tutti a tutti i livelli.

e allora.. sotto!!