Rispondi a: Blender Italia Contest (BIC) 06-2018 "Sotto la pioggia" 2018

#574768

andcamp
Partecipante
  • Veterano Platino
  • ★★★★★★
  • Post sul Forum 5740
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia
  • Moderatore Forum

Risultato delle votazioni:

 

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

 

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

 

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

 

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

 

TvDM:

Concept/Storytelling = [3,12] (Concept in tema e atmosfera interessante e piacevole, in linea con il tema dato. Composizione da migliorare, personaggio troppo centrato, una sfocatura di campo avrebbe aiutato a definire meglio il soggetto)
Modellazione = [2,5] (Modellazione semplice, povera di elementi, si poteva fare di più nella finta sporcizia. Pupazzo con modellazione pulita nella parte centrale, suddivisioni non necessarie e troppi loops mal utilizzati nelle braccia; la sua modellazione troppo rigida, con una posizione un po’ innaturale. Visto che era in primo piano, ci si poteva impegnare di più nella modellazione dell’interazione tra gocce e pozzanghera, non utilizzando solo delle textures. Per il resto niente di che. )
Materiali e texture = [2,5] (Adeguati ma si poteva fare di meglio. Un po’ ripetute le textures dei cordoli, troppo semplici e monotone quelle del lampione. come consiglio si poteva creare le macchie sul viso del pupazzo in modo che simulassero vagamente delle lacrime. Si poteva migliorare le macchie di bagnato sui mattoni del cordolo, dato che sembrano dei pallini strani, mentre ormai dovrebbero presentare dei rigagnoli. Discrepanza tra il bagnato della pozzanghera profonda e il poco bagnato sulla bambola di pezza)
Illuminazione = [2,75] (La key light è corretta, manca però tutto il resto; infatti resta scura in ambiente con una grossa fonte di illuminazione bluastra, senza gli altri elementi che ne dovrebbero completare l’atmosfera)
Post-Processing = [1,87] (Non rilevante, non valutabile)

 

Punteggio riassuntivo: 2,548

 

Alcuni commenti:

 

“Il concept era adeguato, però mancano molti elementi che diano quella spinta in più all’atmosfera”

 

 

Alberto8833:

Concept/Storytelling = [3,12] (Tema centrato nell’attesa della fine della pioggia da parte dell’anfibio. Immagine con atmosfera piacevole, che richiama il senso di umido, in linea con il tema dato. Soggetto carino, buona la composizione, si sarebbe dovuto giocare di più con la saturazione, basta vedere le foto di qualche reportage per capire che i colori sono tutto per questo tipo di animali. )
Modellazione = [3,5] (Modellazione complessiva semplice ma di ottima resa. Modellazione dell’unico protagonista della vicenda un po’ approssimativa rispetto alla foto di riferimento, a cominciare dalle zampe. La forma e le profondità delle protuberanze del legno fanno pensare che sia su un grosso tronco piuttosto che su un ramo, però è troppo piccolo in proporzione rispetto alla raganella. Povera di elementi)
Materiali e texture = [3,5] (Nel complesso materiali interessanti e ben fatti, però il tronco dell’albero anche se bagnato dalla pioggia sembra lo stesso troppo “gommoso” rispetto ad una situazione reale, si poteva aggiungere un po’ di bump per i piccoli particolari, per smorzarne il difetto. Buono il materiale della rana, ma l’albero non convince, il bump per i particolari più grandi è eccessivo e fa delle ombre che non dovrebbero esserci)
Illuminazione = [3,12] (Adeguata e ben illuminato, però un pò piatta. Troppe zone in ombra netta per essere una giornata di pioggia)
Post-Processing = [2,87] (Adeguato e impreziosisce la scena. Adeguato uso del DOF. Esagerato con il contrasto, mentre andava aumentata la saturazione)

 

Punteggio riassuntivo: 3,222

 

Alcuni commenti:

 

“Buon concept adeguato al tema, però con imperfezioni che hanno penalizzato l’opera”

 

 

Formix13:

Concept/Storytelling = [2,87] (Tema centrato nella barchetta sotto la pioggia. Immagine dall’atmosfera suggestiva e con atmosfera piacevole, in linea con il tema dato ma molto semplice e banale, pur se con ottima composizione)
Modellazione = [2,12] (Modellazione pulita e ben fatta ma un po’ povera, sia nel numero di elementi che nella loro complessità. Non elementi di particolare pregio)
Materiali e texture = [3,37] (Realistici, dimostra capacità. Appropriati anche se risulta un po’ strano che questa barchetta non abbia neanche una macchia di bagnato sulla carta. Anche se c’è poco è fatto bene)
Illuminazione = [3,75] (Appropriata, ottimo lavoro in quanto crea la giusta atmosfera, sia per identificare la giornata piovosa che per dare risalto alla barchetta.)
Post-Processing = [3,62] (Buon lavoro di post produzione. Buon uso della sfocatura che crea profondità nel DOF. Ben realizzato l’effetto sulla cinepresa, le gocce sulla camera impreziosiscono ulteriormente la scena, ci si sarebbe dovuti tenere più staccati dall’acqua per evitare si pensi ad una camera subacquea o refrattaria all’acqua)

 

Punteggio riassuntivo: 3,146

 

Alcuni commenti:

 

“Atmosfera molto interessante, però povera di elementi dal punto di vista della modellazione”

 

 

Akenaton:

Concept/Storytelling = [3,12] (Una gara ben congeniata che forse stava andando un po’ fuori tema rispetto a “sotto la pioggia”. Immagine in linea con il tema dato, dinamica ma purtroppo poco leggibile. Idea molto carina, però decontestualizza il colore delle maglie, in quanto sembrano arbitri più che concorrenti)
Modellazione = [4] (Ottima modellazione curata, complessa e ricca di elementi. Troppi loops, suddivisioni, in alcune parti specialmente nelle formiche, ma anche nella bicicletta, per il resto è ben fatto)
Materiali e texture = [3,25] (Adeguati alla scena e ricchi, molto bene. Si sarebbe potuta evitare la bandiera arrivo, che ha penalizzato l’opera, in quanto inadeguata in qualità rispetto al resto della scena. Migliorabile l’acqua che cola dal marciapiede e il materiale del marciapiede)
Illuminazione = [2,75] (Ben illuminata la scena, però un po’ piatta. Infatti c’erano tutte le luci che potevano dare un’atmosfera interessante, però la scelta di mostrare appieno la gara ha portato ad una illuminazione più piatta di quello che doveva essere.)
Post-Processing = [2,37] (Avrebbe giovato un buon Dof)

 

Punteggio riassuntivo: 3,098

 

Alcuni commenti:

 

“Scena svolta con impegno, però manca di un’atmosfera adeguata”

 

 

 

 

 

La classifica, basata sui punti riassuntivi, è quindi la seguente:

1° classificato Alberto8833             con 3,222 punti
2° classificata Formix13                  con 3,146 punti
3° classificato Akenaton                 con 3,098 punti
4° classificato TvDM                        con 2,548 punti