Rispondi a: Facce Doppie dopo importazione file COLLADA

Harvester
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Conversazioni totali2597
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia
  • Moderatore Forum

Allora, nel breve tempo che ho potuto dedicarci, ho notato che non ci sono in realtà dei doppi vertici, salvo nella struttura cubiculare, ma alcuni oggetti risultano duplicati ed in alcuni casi molte volte, pertanto ho semplicemente rimosso gli oggetti identici che mi risultano dei duplicati inutili. Per il resto le operazioni sono le solite, una volta importato il modello: seleziono un oggetto alla volta che nascondo una volta completate le seguenti operazioni; in Edit mode seleziono tutto quindi Remove Doubles e regolo la distanza di Merge a secondo del caso; Alt + J per trasformare i triangoli in quadrilateri, regolando opportunamente i valori per Max Face e Max Shape Angle; Ctrl + N per ricalcolare eventualmente le normali; un ultimo Alt + J giusto nel caso possa ridurre ulteriormente eventuali triangoli (più per scrupolo che altro visto che solitamente la prima operazione risulta sufficiente). A questo punto nascondo l’oggetto e passo a quello successivo.

Quindi, per concludere, il  modello importato come file di SketchUp sempra non presentare troppi problemi a parte quelli segnalati sopra, tantomeno una quantità di doppie facce come da te rilevato. Le impostazioni di importazione del modello SketchUp che ho usato sono quelle di default una volta attivato l’add-on. Spero possa esserti utile.