Rispondi a: Problema UV editing

Fangetto
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali356
  • Associato Blender Italia

Ok ora ho capito… intanto ti consiglio questo addon http://renderhjs.net/textools/blender/ migliora e semplifica un pò le cose. Diciamo che blender non è proprio un campione sulle UV comunque con un pò di lavoro in più si riesce a sfangarla abbastanza bene.

Allora come fare un Unwrap fatto bene… Tralasciando il fatto che è un oggetto trasparente e che quindi delle UV nn ce potrebbe fregare di meno, i punti dove mettere i seam devono essere il più nascosti possibile e il minor numero possibile.  Per individuare dove “tagliare” oltre ai punti classici (nel nostro caso l’orlo del bicchiere, il cerchio che chiude l’interno del calice, il cerchio dove appoggia il bicchiere) bisogna guardare dove la texture UV Checker si distorge in modo evidente e soprattutto irregolare, nel caso del bicchiere avviene fra il gambo e il calice e fra il gambo e la parte di appoggio quindi conviene “tagliare il gambo”.

Altra cosa importante è utilizzare più texture possibile, l’unwrap come lo fa blender al “naturale” butta via anche il 50% della texture, è praticamente obbligatorio rifare il packing manuale.

Nell’esempio che ti ho messo sotto il bicchiere lo ho trattato come se ci dovessi applicare una texture tile o passarlo in Substance painter per il texturing, ovvero le UV Orientate nel solito verso e ortogonali,  la dimensione dei quadrati dell’UV Checker il più uguale possibile, ovviamente ci sono le eccezioni dove si può preferire distorcere anche di molto (ma sempre in modo regolare) anziché avere un ratio regolare. nelle immagini ho messo l’esempio sull’appoggio del bicchiere, a me piace di più la soluzione con distorsione (quella di destra) ma è questione di gusti.

Insomma un mini tutorial lo ho fatto, spero sia utile.