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#578082

little_angel
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una regola generale a cui mi sono abituato da quando ho cominciato a usare Cycles è che più parametri vado a “toccare” e coinvolgere più finisco con l’incasinarmi e perdere di vista il controllo della scena, non dico che uno non debba sperimentare anzi ben venga, dico solo che spugnettare col branched path tracing è un qualcosa di avanzato e che forse ti converrebbe prima fare altro che andare a toccare quei valori là.

prendi un materiale grigio di test ed usalo per l’intera scena (lo attivi e disattivi con un click dalla sezione “layer”, poi con shift+Z osserva come va il pre-render, fermati e osserva bene, ora con shift+b ritagliati una piccola porzione della zona che ti sembra più “sporca”, leva il materiale grey-test e vai di render dell’area selezionata con F12 andando a toccare man mano i parametri e continuando a renderizzare con F12 finchè non trovi un risultato soddisfacente, ricordati di usare il denoise spuntato la relativa opzione (lascia i parametri di default, in caso cliccaci sopra tasto destro “restore defaults”), fossi in te proverei anche a  tornare al Path tracing normale e settare un 10/10 sui clamp diretti e indiretti.


e allora.. sotto!!