Rispondi a: Importare più mesh in un unico oggetto oppure separati?

little_angel
Partecipante
  • Veterano
  • ★★
  • Conversazioni totali840
  • Associato Blender Italia

Allora, mi fiondo in questa discussione principalmente per il fatto che proprio di recente ho iniziato ad usare UE4 pure io ed ovviamente le prime cose che ho fatto sono state imbottirmi di tutorialoni vari e testare gli import export con Blender.

Premetto che dalle ricerche che ho fatto sulla rete a riguardo  non sono stato affatto fortunato (strano ma vero considerando l’ ESTREMA importanza dell’argomento..); si, ho trovato qualche dritta qua e la, cose vaghe, sporadiche, ma che alla prova dei fatti restituivano puntualmente qualche errore di turno, o lo shade smooth non trovato, o un uv che overlappa, o un bone con rotazione differente dal’originale.. ad ogni modo ho usato quel che ho potuto come riferimenti di base da cui partire con i miei personali esperimenti sui settaggi nell’import export e cose varie;

Preciso inoltre:

• che uso Blender 2.79b co internal render (in quanto di Cycles non mi risulta possibile importare i nodi per i materiali > <)
  • che l’add on per l’import/export in FBX che uso è quello standard in dotazione a Blender, nella versione 3.7.17 dell’addon settata sulla 7.4binary nel relativo campo del modulo import/export
  • che la versione di UE4 con cui ho fatto gli esperimenti e che sto usando è la 4.19 (dovrebbe essere l’ultima rilasciata)

ho ritenuto di dover fare queste precisazioni perchè da quel che ho capito anche i cambia cambia di versioni dei suddetti vari, hanno in passato portato e potenzialmente potrebbero portare a brutte sorprese pur non cambiando apparentemente nulla del proprio workflow..

personalmente a furia di sbattimenti ed esperimenti dopo un paio di giorni sono riuscito a risolvere praticamente tutti i problemi che avevo riscontrato nella buia fase iniziale, mi son registrato un video coi settaggi dell’add on di blender e preso due appunti man mano che “fixavo” i vari problemucci

di seguito ti allego l’uno e gli altri

NOTA BENE: fa attenzione allo spuntare opzione “selected objects”, se ad esempio hai 3 mesh distinte in scena e vai ad esportare con l’opzione disattivata, te le esporta tutte e 3 ma come 1 unica mesh (così te la ritroverai infatti poi nell’importarla su UE4); per fare le cose bene seleziona con shift+click le mesh che vuoi esportare, quindi spunta l’opzione “selected objects” in modo che sia attiva, e così ti esporterà le 3 mesh distinte, ovviamente in una botta sola, in un solo FBX.

spero di essere stato un po’ chiaro che anche io sono un casinista as piegarmi, ora sto terminando gli esperimenti sull’improt eport dei materiali a breve dovrei poter essere in grado di darti ulteriori informazioni.

e allora.. sotto!!