Rispondi a: retopology mesh e textures come fare?

Salvy
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 23

Ok vediamo se sono nella giusta via o se sto sbagliando tutto (vi rammento che sto lavorando in Cycles con la versione 2.79 di Blender)..

esperimento n.1: uso istant mesh stand alone version

ho preso una mesh da 1.5 mil triangoli con texture (solo mla texture è  circa 200mb) di un pavimento esterno di “basole” scansionato tramite fotogrammetria e l’ho passato su instant mesh, lo ha trasformato in pochissimo tempo in una mesh di circa 170 mila quadrilateri senza texture…si può comunque scegliere la risoluzione più bassa o più alta..molto bene..ho la mia mesh alleggerita.

esperimento n.2:

mesh originale del pavimento 1,5 mil di triangoli la apro con Blender e seguo questo tutorial :

https://blender.stackexchange.com/questions/13508/how-do-i-bake-a-texture-using-cycles-bake

che fondamentalmente dice di fare  questo:

1. UV unwrap your object.
  2. Create a new image in the UV/image editor (<kbd>Alt</kbd> + <kbd>N</kbd> or Image > New).
  3. Add a texture node to the objects material(s) and select the new image. If there are more than 1 material repeat this for each one of them (easier to copy that Image Texture node and paste it into all materials):
  4. With the texture node selected, press bake in Properties > Render settings > Bake:
  5. The color and shading on that object will be rendered to the image specified in the selected texture node.

Bene adesso sono riuscito a ricreare la mia texture parecchio alleggerita da una immagine png di circa 200 mb diviene una png di una decina di mb ..ottimo

Adesso chiedo il vostro aiuto non riesco a capire come applicare la texture  png “allegerita”  da una decina di mb (credo che il termine tecnico sia “baked texture”  ) sulla mesh , anch’essa alleggerita, creata con instant meshes

Potreste darmi una guida per dummies di questo passo…ammesso che fino ad ora i procedimenti che vi ho descritto mi stiano portando nella giusta direzione..

GRAZIEEEEE !!!