Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware Consiglio scheda video! Rispondi a: Consiglio scheda video!

SpiderBlack
Partecipante
@simoneraneri

Ciao Diapason 76.

Anche io in questo giorni mi sto misurando nella scelta di un nuovo PC che sia in grado di rispondere a quelle che sono le  mie Aspettative. L’idea che mi sono fatto è che l’accanimento ” hardware” potrebbe essere controproducente, nel senso economico e nel senso di aspettative. Il principio è che la scelta deve essere fatta secondo Budget e uso che si farà del PC. La tua scelta è I7 probabilmente un 6 core (8700), quindi anche se per blender è suggerito otto core (Rayzen 2700 è uno dei pochi  nel mercato a otto core overcloccabile e a costo contenuto), sicuramente va più che bene, la Ram ritengo che sia ,insufficiente dovresti puntare su un 16 GB ram, la scheda grafica è suggerita un 4 GB Ram per Blender . Nel complesso se questo schema fa parte di un budget, ti direi di fare uno sforzo sulla ram del pc e una certa attenzione alla scelta della scheda madre e HD un buon SSD!!

Ora vorrei darti qual numero su delle prove che ho fatto:

Sono andata sul sito si Blender .org è ho scaricato delle scene preimpostate è ho fatto un pò di prove (https://www.blender.org/download/demo-files/):

Modello scelto:

pavillon_barcelone_v1.2:

Ho due macchine un I5 vecchia generazione con una Readon da 2 GB RAM e un Amd A8 con una ASUS GTX 1050 Cerberus 4Gb RAM

ho lanciato i render:

Con il vecchio CPU I5 (2009) il render è terminato dopo 1:20 ore;

Con AMD A8 (2014) sfruttando solo le potenzialità della GPU 2:10 ore;

Quinidi ha macinato di più un vecchio pc !!!..quindi stai sereno che la scelta che stai facendo è più che buona! (Ripeto, Aspettative+Budget)

Questo era un esempio..poi non tutte le scene sono uguali, certe scene vengono meglio con un  la CPU e altre meglio con la GPU

Il pc che sto scelgliendo io nasce anche da alte esigeneze di calcolo (tanto e vero che volevo puntare ad un i9…ma sforavo il budget di circa 1000 euro!!!..e cmq con il rischio di buttare via i soldi ) quindi;

• Budget circa 3000 euro (~ 2700 euro ..
  • AMD Ryzen 2700 extra
  • SCHEDA MADRE(Asus PRIME X470-PRO Scheda Madre ATX con Socket AM4, Chipset AMD X470)
  • RAM 32
  • GTX 1080 TI GDR5 11GRAM
  • Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0, Nero
  • <span class=”a-list-item”><span class=”a-size-medium sc-product-title a-text-bold”>Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, </span></span>
  • <span class=”a-list-item”><span class=”a-size-medium sc-product-title a-text-bold”>WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 “</span></span>
  • Samsung U28E570D Monitor 4K Ultra HD, 28″, Basic, UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, Cavo, Display Port Incluso, Nero (mponitor)
  • Corsair RM850x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 850 Watt, EU, Nero

Anche l’HD su cui lavori è molto importante ..quindi sceglie anche un SSD opportuno!! ..fa davvero la differenza!

Spero di essere stao utile ciao!