Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture materiale metallo Rispondi a: materiale metallo

Harvester
Partecipante
@harvester
#581928

Ragiona sempre sulla natura delle cose. Un metallo verniciato non è più complesso di altri materiali se ne comprendi natura e funzionamento. Come ti ho mostrato precedentemente, si tratta di riprodurre due differenti materiali stratificati e sconsiglio di usare valori intermedi di metalness perchè non è fisicamente corretto. O è un metallo o un dielettrico, piuttosto usa delle maschere per la trasparenza ma non userei valori diversi da 0 ed 1 per il parametro Metallic nel Principled BSDF.

La base è un metallo, magari con anisotropia nelle zone graffiate, il resto è ricoperto da vernice che non è altro che un materiale dielettrico con riflessi più o meno accentuati a secondo del livello di finitura della superficie (se è perfettamente liscia allora sarà anche molto riflettente).

Quello che può aiutare è la ricerca di valori più o meno comuni per i diversi materiali in termini di Albedo, Roughness, riflettività minima o F0, eccetera, così da partire con valori più o meno fisicamente plausibili.