Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 10-2018 “Trasporti Speciali” – Pietro Rispondi a: BIC 10-2018 “Trasporti Speciali” – Pietro

Harvester
Partecipante
@harvester

Pietro, è scienza, fisica, ecco perchè non vedi alcuna scia nel “vuoto” dello spazio. Gli scarichi dei motori a razzo si comportano diversamente a secondo se operano in atmosfera o nel vuoto. Ovviamente, hai tutta la libertà artistica di rappresentare le cose come meglio credi, ma almeno puoi fare delle scelte informate. (https://space.stackexchange.com/questions/8358/what-does-the-exhaust-plume-of-a-rocket-look-like-in-vacuum)

Se posso, vorrei fare qualche osservazione sull’illuminazione. Pump up the volume! Sei nello spazio ed una stella illumina la scena; mi aspetto intensità appropriate delle fonti di luce. La scena è ambientata in un sistema binario? Te lo chiedo perchè non è naturale vedere un pianeta illuminato sia sul lato esposto che su quello non esposto (non c’è bisogno di fare tutto nero quello che è in ombra, anche se è così nella realtà; magari usa una luce ambientale molto bassa giusto per evitare in contrasto netto tra luce ed ombra, vedi tu).

E sull’inquadratura. Cerca immagini in rete che possano ispirarti e suggerirti inquadrature diverse, magari creando distinte telecamere (sperimenta anche con diverse lunghezze focali della camera) così da poter commutare tra di esse e trovare quella più evocativa o suggestiva.

Prendi tutto questo come semplici suggerimenti e fanne l’uso che meglio ritieni. ;-)