Harvester
Partecipante
@harvester
#583074

Forse stai confondendo la risoluzione dell’immagine in pixel con la qualità dell’immagine data dal numero di campionamenti o samples. Puoi anche renderizzare a 10Kx10K ma se lo fai con soli 10 samples non otterrai altro che rumore. Giusto? Quindi, il Denoiser non è da usare per renderizzare con pochi samples e poi ci pensa lui. Si applica per rimuovere il rumore residuo al termine del rendering, ma non compensa di certo un numero di samples insufficiente (in relazione alla complessità della scena, ovviamente).

 

Prima di tutto devi ottimizzare la scena, i materiali, le fonti di luce, regolarne opportunamente le intensità, bla, bla, bla. Tutte cose dette e ridette.

 

Poi, potrebbe anche essere che con tutte le ottimizzazioni possibili immaginabili alla fine i tempi di rendering siano comunque lunghi per ottenere un’immagine pulita (parliamo di migliaia di Samples/pixel), specialmente in archviz.

 

Hai usato Area Lamp come Portal su tutte le aperture verso l’esterno? Hai regolato bene la luce ambientale esterna che filtra dentro la stanza? Hai regolato i valori della lampada Sun, se usata? Se hai preferito utilizzare una immagine HDRi allora devi assolutamente usarne una di alta qualità in termini di levelli di esposizione o eV, come per esempio quelle che trovi sul sito di Greg Zaal, HDRI HAVEN, visto che sono anche tutte gratuite non ci penserei nemmeno un secondo. I valori di albedo dei materiali sono plausibili?

 

Sai esattamente dove e da cosa è provocato il rumore nella scena? Attiva tutti i passi e fai un altro render, quindi analizza i risultati per comprendere se e dove puoi intervenire (certamente non con il metodo Path Tracing bensì con il Branched Path Tracing, se hai un minimo di dimestichezza con quest’ultimo).

 

Ah, dimenticavo, ma oramai dovrebbe essere utilizzato da tutti di default, di impostare il Color Management su Filmic con il Look su Basic, per iniziare.

 

Infine, nessun fotografo professionale scatta una foto d’interni solamente con la luce che viene dall’esterno, sicuramente si avvarà di luci complementari. Prova a fare altrettanto, magari dopo aver letto qualcosa sull’argomento.