Blender Italia forums Dicussioni generali, News, Presentazioni News Universo 3d Nuova opzione nello Splash: tasto di selezione Rispondi a: Nuova opzione nello Splash: tasto di selezione

Io concordo con tutte le vostre perplessità, anche se ritengo che ne verrà fuori un ottimo prodotto, bello a vedersi, usefull e professionale. Probabilmente è molto più ordinato nell’organizzazione della UI. Al momento è utilizzabile. A me non è mai crashato (almeno ultimamente) anche se non l’ho mai “spinto” tanto.

Capisco che si possa rimanere destabilizzati, ma a guardarlo bene è sempre il nostro Blender. Davvero non è che cambi tantissimo. Al di là dell’introduzione di Eevee (che personalmente avrei concepito come opzione Realtime di Cycles), penso che alcune scelte se le sarebbero potute risparmiare o quanto meno implementare come opzioni. Si pensi alle Collection, come per certe cose e poco veloci per altre. Preferivo i layer che personalmente avrei lasciato come opzione.

Capisco anche il tentativo e la voglia di voltare pagina. Ci sta. Mi semra che qui nessuno contesti il prodotto o la futura stabilità, ma esclusivamente questo piccolo stillicidio destabilizzante per molti, specie chi aveva iniziato da poco ad usare la 2.79. Ma, ripeto, ci sta. Qui si “contesta” (mi si passi il termine) il modo con cui continue release vengono rilasciate e contenenti modifiche non importanti, tralasciando funzioni secondo me primarie da implementare e gestire. Lo faranno, certo, ma mettere sul mercato un programma che probabilmente all’inizio non avrà tool importanti (Volume Absorption non funzionante, messa a fuoco, dinamiche varie…), o difficilmente rintracciabili, che non supporta più il 90% degli addons (inclusi quelli nativi come Windows generator etc) mi sembra una mossa azzardata.

Credo che, invece di iniziare con un marketing sfrenato un anno prima (con le idee offuscate) decantando Clay come il 50% del futuro e poi scomparso (almeno nel nome), avrebbero potuto prima fissare le idee definitive o quasi, rilasciando parziali tutorial sulle novità. Cosa che è stata fatta, ma che puntualmente non è più valida nella maggior parte dei casi.

Ma, insomma, ne usciremo vivi alla fine.