Niivaedar Leynhar
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@niivaedar
#583794

oppure se volessi che il parallelepiedo avesse i due angoli sopra smussati fino ad ottenere un arco per tutta la lunghezza?

Non capisco benissimo la domanda. Se vuoi creare la rotondità lavorando sui vertici, il metodo più semplice è quello che ti hanno consigliato, cioè selezionare i due spigoli da smussare, premere Ctrl-B spostare il mouse per trovare il giusto livello di smussatura (oppure inserire una cifra numerica se vuoi essere preciso) e con la rotella del mouse decidi il numero di spigoli che andranno a creare la rotondità. Se vuoi un metodo “non distruttivo”, e cioè usando un modificatore, il che ti permette anche modifiche successive in modo più agevole, puoi anche usare il modificatore subdivision surface, aumentare il numero di suddivisioni, e poi selezioni tutti gli spigoli eccetto quelli da smussare, e usando il comando edge crease (shift – E) e spostando il mouse, fai sì che il modificatore agisca soltanto sui vertici che ti interessano, mentre gli altri rimangono “appuntiti”. Dopodichè utilizzi un paio di loop cut per regolare l’ampiezza della smussatura.

A parole è più difficile di quanto sia! Il concetto è questo:

Se ho capito la seconda domanda, puoi ottenere il risultato usando gli stessi metodi