Rispondi a: ID map tramite high poly

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Fangetto
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  • Post sul Forum 621
  • Associato Blender Italia

Ciao, si il procedimento è lo stesso  del Bake delle normali, nel Tab del Baking invece di selezionare normal devi selezionare diffuse e lasciare attiva solo la voce color, se vai in substance painter puoi fare il bake direttamente mentre importi il modello importando insieme al modello low poly il modello high poly, è conveniente farlo  perché oltre al normal e l’id mask (invece di creare i materiali per creare l’ID Mask devi usare il vertex paint) ti fa il bake anche delle altre mappe che substance usa per la creazione dei materiali (curvature,ambient occlusion, position) che se prese dal modello high poly ovviamente vengono più accurate.

Una nota riguardo le UV, le isole dividile per materiale (anche se è meno efficiente, altrimenti substance tende a “sporcare” la giunzione dei 2 materiali) e usando l’addon textools cerca di farle rettangolari (c’è il comando rectify), e orientale sempre nel solito verso per materiale, in questo modo eviti le distorsioni delle texture. puoi dare un’occhiata qua per vedere un esempio.


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