Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Problemi con emissione di luce in cycles Rispondi a: Problemi con emissione di luce in cycles

Harvester
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@harvester
#739922

Quegli artefatti sono causati dal Denoiser quando trova una situazione di alto contrasto con quel risultato in fase di calcolo di un valore medio.

Ricordati che l’ambiente di Blender è virtuale e puoi ed in certi casi devi utilizzare dei trucchi o accorgimenti tecnici per simulare certe condizioni di luce. Per esempio, nel tuo caso puoi separare quello che è il filamento della lampadina dall’emissione di luce vera e propria usando per quest’ultima una semplice Lamp puntiforme all’interno o esterno della lampadina. Non devi per forza fare illuminare la scena dal solo filamento interno della lampadina, ecco che cosa intendo dire, non so se ti è chiara la cosa.

Un altro approccio potrebbe essere quello di usare un file IES per riprodurre più fedelmente il comportamento di specifici apparati illuminanti (devi usare per questo una versione di sviluppo della 2.79.x).