Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Come posso vedere i nodi che usa una mesh importata? Rispondi a: Come posso vedere i nodi che usa una mesh importata?

^erik^
Partecipante
  • Veterano
  • ★★
  • Post sul Forum 880
@erik

si  devi abilitare degli add-on, (import 3ds)   ma se sei alle prime armi salti parecchi passaggi

dovresti   avere dimestichezza  con l’interfaccia di blender
sapere come usare i modificatori . nel tuo caso se devi attivare quelli di defoult   vuol dire che l’interprete non sa come  rimapparli quindi li devi creare te  qui un esmpio di un importazione da collada  la  Ac cobra
https://free3d.com/it/3d-model/ac-cobra-269-83668.html    ringraziate l’autore ^_^ e solo per uso personale. cancella il cubo porta al centro il 3d cursor

e  importa il modello DAE ( esiste anche la versione blend  ma non è il nostro scopo)

come vedi   il modello  sembra incompleto   ma per fortuna sono  solo alcuni passaggi che mancano  seleziona le varie parti  una alla volta e metti il modificatore mirror  se necessario (mirror sull’asse Y nel mio caso) fatto questo  veniamo ai nodi

come vedi anche quelli sono solo quelli di default  ma per fortuna hanno un nome   e qui ti viene in aiuto l’immagine della cobra  che c’è sul sito dove hai scaricato (guardala e ricordati la posizione dei vari colori usala come riferimento)

con santa pazienza  e tanta buona volontà affrontiamo i nodi partiamo dall’oggetto carosserie ripeto è solo un esempio questo.

devi diventare esperto su come usare i nodi e le textures e in questo caso anche conoscere il francese … (mamma mia in che guaio mi son ficcato) lol

l’ad on ms3d non ci aiuta  quindi scendiamo  e usiamo i nodi

chiudi pure il tag cliccando sulla freccetta e apri quello relativo alla preview sostituiamo alla voce surface  il nodo diffuse BSDF  con il nodo princpled bsdf

è un bel nodo e tante cose le puoi fare già solo con le impostazioni di default

clikka sulla casella base color scegli il colore che secondo te si avvicina o scegli quello che più  ti piace poi passa alla visuale render   (casellina con la sferetta bianca e la x rossa)

qui il render

gioca coi parametri   trova quello che ti aggrada ,  cambia pure tipo di nodo e vedi che effetti fanno su  internet ci sono vari esempi di come mettere  nodo , ma se non sai come funzionano  che cosa fanno la vedo dura, fai con calma il corso gratuito qui sul sito che almeno le basi le avrai.

ripeti i  passaggi dei nodi su tutti i materiali