Marco Moruzzi
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 24
@marco-3

Ciao! spero di aver capito il tuo problema!
Sicuramente ci sono diversi metodi per raggiungere il risultato.. Dipende molto dal tipo di lavoro che si vuole fare! Quello che ti sto per spiegare secondo me è abbastanza veloce e fa il proprio dovere se non bisogna buttare modificatori come il Subsurface, che potrebbe dare qualche problemino!
Da quel capito il tuo caso è questo, hai un muro e vuoi farci un “buco” del genere per una finestra! Da una parte ho il muro e dall’altra ho una semplice circonferenza della quale ho tolto i vertici nella parte inferiore e selezionando gli ultimi due vertici in basso, li ho estrusi in giu per poi unirli con F. Così ho ottenuto la forma della finestra

Fatto ciò, ho selezionato prima la finestra e poi il muro (in modo da avere come selezione principale il muro) per poi andare in edit mode in vista frontale.
Con il comando knife project ho usato la forma della finestra come “stampino” sul muro (sotto a sinistra spunta una tendina, devi selezionare “cut Through” in modo da tagliare anche dietro)

Fatto ciò, si possono unire le due facce semplicemente con il comando “Bridge edge loops” (CTRL+E e lo trovi tra i primi comandi, o semplicemente facendo la ricerca con la barra spaziatrice) che unirà da solo i vertici
Spero di esserti stato utile! e spero fosse questo il tuo dubbio!