Harvester
Partecipante
@harvester

Personalmente parto dai requisiti minimi che desidero avere sulla macchina in funzione di quello che intenderò farci, quindi passo a valutare i prodotti disponibili che rispondo ai miei requisiti.

Siccome ho dovuto per forza acquistare un nuovo notebook due anni fa, mi sono preso quasi un anno prima di effettuarne l’acquisto perchè ho voluto tenere d’occhio l’evolversi della tecnologia e conoscere i pareri degli acquirenti in termini di soddisfazione e potenziali problematiche.

I requisiti hardware e software per il mio notebook erano i seguenti:

• CPU Intel i7 (4-6 core)
  • RAM 32 GB
  • Scheda grafica Nvidia GeForce 1070 o 1080 (8GB VRAM minimo)
  • SDD 512GB (OS)
  • HDD 1TB (Dati) (7200RPM se possibile)
  • schermo 17″ – 19″
  • OS Windows 10 Professional 64Bit

Le dimensioni della RAM sono necessarie specialmente in caso di simulazioni o con scene troppo pesanti anche per una scheda grafica con 8GB di VRAM. In effetti la scena più pesante in assoluto che ho renderizzato sul notebook usando la GPU è la Piper Alley co oltre trecento texture immagine e svariati milioni di poligoni.

Ovviamente il primo pensiero era andato a notebook workstation professionali ma i costi erano e sono tutt’ora proibitivi, specialmente per un semplice appassionato, quindi l’unica alternativa percorribile erano i notebook per il gaming estremo. Pertanto alla fine ho acquistato un ASUS ROG G752VS con circa tremila Euro. Spero queste note possano esserti utili.

A semplice titolo d’esempio ecco la scena in questione con il consumo di RAM e VRAM visualizzata in Blender 2.80 (3D Viewport):