Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Inserimento di Texture Rispondi a: Inserimento di Texture

Davide
Partecipante
  • Veterano
  • ★★
  • Post sul Forum 476
@loscalzo-davidegmail-com
#759145

Il colore fondamentalmente proviene dallo shader “Diffuse BSDF”, Se noti hai utilizzato un mix shader su cui pesi 80% sul glossy. Per cui il diffuse BSDF viene considerato solo al 20%.

Per fare una prova al volo lascia 0.5 nel mix shader. Tieni conto che il modo migliore per pilotare il mix shader in questo casi è l’utilizzo del fattore fresnel.  (esso varia l’intensità della riflessione a seconda dell’angolazione del pov ed del materiale scelto (indice ior) )

Per semplificarti il lavoro in generale utilizza un Principled BSDF.  Noto inoltre che i nodi “Image Texture” che hai inserito sono configurati in modo errato. Infatti di norma solo il nodo image texture collegato al Diffuse deve essere in modalità “Color”, mentre invece gli altri devono essere configurati in modalità “Non-Color data”. Questo ti crea delle piccole variazioni anche sul resto delle mappe, in particolare la normal map.


By Daddy