Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Materiale con/senza riflessione Rispondi a: Materiale con/senza riflessione

Harvester
Partecipante
@harvester
#759219

Il problema è il modo in cui hai creato il materiale, l’insieme dei nodi non ha senso. Ti spiego: verde con verde, giallo con giallo, grigio con grigio, viola con viola. Questa è la regola generale per collegare i vari nodi. Esistono delle eccezioni per tipi di dato in forma di tripletta come i vettori (X,Y, Z) o i colori (R, G, B) che permettono di usare un nodo colore assieme ad uno vettoriale, ma devi sapere quello che stai facendo.

Se vuoi imparare qualcosa sui materiali in Cycles ed Eevee (sto parlando del PBR o Physically Based Rendering) ti consiglio caldamente di cercare qui nel sito altre discussioni sui materiali PBR (cerca bene) così da comprenderne il funzionamento. Dai una letta a questa discussione ed altre simili sul forum: https://www.blender.it/forums/topic/materiali-realistici/#post-583043

Nel tuo esempio non è chiaro che tipo di texture stai usando, se si tratta di colore, ruvidezza/roughness (o il suo contrario Glossyness), o altro. Al di là che non puoi collegare il nodo immagine in quel modo, se si tratta di una mappa colore potresti usarla per il colore base del metallo, come nel esempio di cui sopra. Questi sono altri esempi di materiali che usano il nodo Principled BSDF: https://www.blender.it/forums/topic/materiale-metallo/page/2/#post-582332

Se avrai ancora dei dubbi chiedi pure.