alex
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 288
@alexsdraub
#760637

i  Cad  sono modellatori parametrici e funzionano più o meno in maniera simile (utilizzano delle curve e funzioni per descrivere gli oggetti) mentre Blender  è un modellatore poligonale e funziona in maniera simile a 3DSmax, Maya o Modo. Questo per dire che un CAD simile a Blender non esiste, è proprio un principio di funzionamento diverso. Semplificando: le booleane funzionano in maniera molto simile (quindi con molti problemi da risolvere) anche in Maya Modo etc..mentre funzionano piuttosto bene nei programmi CAD

Tutti i programmi richiedono un po’ di tempo per iniziare, inoltre la costanza nell’utilizzo è un altro fattore fondamentale ( due mesi senza usarlo sono tanti)

Se i tuoi progetti sono semplici il FreeCad dovrebbe andare già bene, altrimenti a pagamento ci sono Rhinoceros, Fusion360 (offre delle soluzioni gratuite) oppure Moi3d che è molto intuitivo ma con alcune limitazioni quando si trattano  progetti più complessi. Spero che qualcuno con più conoscenze di me in ambito Cad ti possa dare qualche consiglio in più. Semmai posta qualche immagine dei tuoi progetti (o di quello che vorresti realizzare) per avere qualche elemento in più.