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Fangetto
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@fangetto
#762056

Continuo a non capire quale sia il problema… comunque per il Bake:

  1. crei una nuova immagine nell’image editor
  2. la assegni al/ai materiale/i in un nodo texture image, questo deve essere selezionato in ogni materiale se ne hai diversi (basta cliccarci sopra)
  3. fai il bake del canale diffuse solamente con l’opzione color
  4. fatto il bake entri nell’image editor selezioni l’immagine (se per qualche motivo la hai cambiata)
  5. dal menu image seleziona save as image.

Per le UV ti consiglio l’addon textools per editarle e dargli una sistemata (si trova anche per la 2.8) e UVPackmaster (anche in versione free) per fare un packing già buono con 1 click (si raggiunge tranquillamente una copertura fra il 70% e l’80%, con il packing normale di Blender ad essere generosi mediamente si stà sul 50/60%, in pratica in diversi casi con UVPackmaster si riesce ad ottenere con una 2048×2048 il dettaglio che con il packing di Blender si ottiene con una 4096×4096, quasi come fare un packing a mano che da sempre il miglior risultato ma porta via veramente un sacco di tempo.


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