globante
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@globante
#762508

Ciao giorgioblender,

Cerchiamo di ricapitolare per il tuo primo problema, quello del cursore.
1. Posiziona il 3d Cursor in un punto a tuo piacimento.
2. Seleziona l’oggetto a cui vuoi far aderire l’origine di trasformazione al 3d Cursor .
3. (Stando in object mode) seleziona il menu “object” e scegli “set origin” e poi “Origin to 3d Cursor”.
Se l’operazione è andata a buon fine, vedrai che, il puntino dell’origine di trasformazione dell’oggetto selezionato si sarà spostato sul 3d Cursor.
Solo a questo punto potrai trasformare l’oggetto facendo perno dalla posizione del 3d Cursor.

Altrimenti vi è un’altra strada, ma questa vale per tutti gli oggetti e non solo quello da te preso in esame.

1. Crea il tuo oggetto o i tuoi oggetti.
2. In alto nella zona centrale c’è un menù a tendina vicino alla scritta “Global”, che di default ha un icona a forma di due anelli congiunti,
Se clicchi sulla freccetta “v” nel menù che appare scegli “3D Cursor”

Da questo momento in poi qualsiasi oggetto sarà trasformato avendo come perno il 3d Cursor (stando sempre in “object mode” ma anche in “edit mode”).

Se queste due opzioni non dovessero funzionare allora vai alla cartella “2.80” all’indirizzo Solo se ti trovi in Windows (o altrimenti qualcuno ti aiuterà sicuramente per un’altro sistema operativo) :

C:\Users\””qui è il tuo nome utente del pc””\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\

Cambia il nome della cartella in qualsiasi altra cosa.

Riavvia blender. In questo modo blender crederà di essere aperto per la prima volta sul tuo pc e caricherà le impostazioni di “fabbrica”.
Ripeti le operazioni in precedenza per il Cursore e se funzionano significa che la cartella “2.80” vecchia aveva qualche tipo di pasticcio all’interno.

Spero che risolvi.
Globante