Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Applicazione di una Texture – Risultato non soddisfacente Rispondi a: Applicazione di una Texture – Risultato non soddisfacente

Harvester
Partecipante
@harvester
#763496

Quello che rende credibile, plausibile un’immagine come quella della colonna in mattori sono la qualità delle texture e del relativo shader/materiale, nonchè la geometria del modello.

Per esempio, dovresti rendere le texture senza giunzioni o seamless così che non si notino sul modello stesso una volta applicate. Inoltre non è sufficiente usare una sola texture per il colore, servono anche una texture per le normali ed una per la Roughness, come minimo.

 

Un altra cosa che posso dirti è che quell’immagine è relativa ad un muro e non una colonna, quindi stona e non poco. Cerca in rete delle immagini di riferimento su colonne in mattoni o pietra (usa l’immaginazione per trovare combinazioni di parole chiave interessanti, per esempio includendo il termine “antico” se cerchi vecchie colonne di mattoni).

Poi dipende se quella colonna è in primo piano oppure sullo sfondo perchè a quel punto cambia la risoluzione e qualità dell’immagine che deve essere alta se in primo piano mentre puoi scendere a compromessi per quella sullo sfondo.

Se vuoi imparare a creare le texture autonomamente allora procedi ed impara i trucchi del mestiere. Se invece vuoi semplicemente delle texture già pronte per il Principled BSDF allora puoi trovarne in quantità e gratuite in rete, hai solo l’imbarazzo della scelta e solitamente vengono fornite in pacchetti con Albedo, Roughness, Displacement, Normal, Ambient Occlusion eccetera.