Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Applicazione di una Texture – Risultato non soddisfacente Rispondi a: Applicazione di una Texture – Risultato non soddisfacente

Harvester
Partecipante
@harvester
#763498

Se intendi creare autonomamente le tue texture PBR allora puoi procedere in due modi. Il primo è quello di utilizzare un programma di editing immagini come GIMP o Photoshop o simili in cui ricavare dall’immagine di partenza (solitamente una fotografia) tutte le mappe (colore senza ombre o alteluci; roughness che definisce la rugosità superficiale a livello microscopico; normali – questo è il set minimo). Dovrai usare il buonsenso, l’osservazione e la verifica sperimentale della qualità delle mappe che ricaverai in quel modo.

Un altro approccio è quello che fa uso di programmi software specifici per ricavare le suddette mappe ed altre partendo sempre da una foto. Ne esistono di commerciali come Bitmap2Material di Allegorithmic, o ShaderMap (solo per Windows) ma anche di gratuiti come Materialize di Bounding Box Software. In questo caso è necessario apprendere come usare al meglio questi programmi ma consentono nella maggioranza dei casi di ottenete ottime mappe da una singola foto di partenza.

Materialize Website: http://boundingboxsoftware.com/materialize/index.php
Materialize Tutorials: http://boundingboxsoftware.com/materialize/tutorials.php

Materialize Tutorials Search Results: https://www.youtube.com/results?search_query=materialize+texture+tutorial

Bitmap2Material (Allegorithmic): https://www.substance3d.com/products/bitmap2material

ShaderMap: https://shadermap.com/home/

Spero che quanto sopra possa esserti utile. Queste sono alcune schermate dei tre summenzionati programmi, a titolo puramente illustrativo:

Materialize

Bitmap2Material

ShaderMap