Rispondi a: Blender Italia Contest (BIC) 09-2019 "L'inebriante mondo del vino" 2019

#764031

andcamp
Moderatore
  • Veterano Platino
  • ★★★★★★
  • Post sul Forum 6119
  • Associato Blender Italia
  • Moderatore Forum

Risultato delle votazioni:

 

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

 

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

 

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

 

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

 

Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

 

Bralani:

Concept/Storytelling = [4]
Modellazione = [3]
Materiali e texture = [2,75]
Illuminazione = [2,75]
Post-Processing = [2,5]

Punteggio riassuntivo: 3

Buona l’idea, tema centrato con la realizzazione della cantina, composizione equilibrata.
Modellazione pulita, forse si poteva aggiungere l’attrezzatura per l’imbottigliamento per arricchire di più la scena.
Peccato per i materiali che potevano essere curati maggiormente. Troppo accentuato il displacement del pavimento, da alleviare leggermente anche gli effetti rilievo della botte in primo piano, dove i solchi dovuti alle venature e alle screpolature delle doghe laterali dovrebbero risultare verticali, non orizzontali.
I mattoni rossi dei muri sembrano recenti e sono un po’ in contrasto con il pavimento che appare più datato.
L’illuminazione della cantina sembra complessivamente adeguata, con qualche inconguenza, ma quella sulla bottiglia produce un pessimo effetto, staccandola dal resto della scena con un insieme di luci e “ombre” (come l’alone scuro a destra del collo della bottiglia), e il risultato finale è quello di un’immagine estranea appiccicata al rendering.
La sfocatura in fondo dà profondità alla stanza e impreziosisce la scena.
Un po’ di post-produzione avrebbe aiutato a dargli maggior incisività. Nel complesso un buon lavoro.

 

Akenaton:

Concept/Storytelling = [4,75]
Modellazione = [3,75]
Materiali e texture = [4,25]
Illuminazione = [3]
Post-Processing = [3]

Punteggio riassuntivo: 3,75

Tema centrato con questo ambiente bucolico associato al vino, con molto impegno per creare l’ambientazione, e il risultato è stato quello di creare la giusta atmosfera. Buona la cura dei dettagli.
Per la modellazione sono presenti molti elementi di scena, in cui si nota un giusto aumento della definizione per gli oggetti più vicini e minore per quelli più lontani, però forse sono stati creati troppi loops per bicchiere e bottiglia e meno per l’albero, che è ancora abbastanza vicino e così sembra un po’ piatto, invece poteva essere definito meglio.
Per l’erba, si poteva utilizzare una texture per il grano in fondo e utilizzare i fili hair risparmiati per dare una miglior definizione alla rada erba verde più vicina. Il sistema particellare avrebbe inoltre giovato di una maggior casualità nella rotazione del modello d’erba.
Il tappo di sughero sembra nuovo, si poteva “strozzarlo un po'” e magari colorarlo di vino all’estremità.
Buon lavoro per i materiali, si poteva aggiungere qualche imperfezione (per es: qualche striatura verde muschio o funghi etc.) in più all’albero.
Illuminazione quasi adeguata: essendo un ambiente all’aperto ed estivo, forse si poteva dare un po’ più di carattere all’illuminazione con una luce più calda (e forse più gialla)
La sfocatura adeguata dà profondità al paesaggio e impreziosisce la scena.
Una scena in generale ben concepita e realizzata.

 

 

Classifica:

 

1° classificato Akenaton                 con 3,75 punti
2° classificato Bralani                     con 3 punti